mercoledì 19 settembre 2012
Meccanismo di condensazione retrograda
In chimica organica, il comportamento di idrocarburi in un serbatoio di gas, a temperatura costante, per trasformare in fase liquida dalla fase gassosa è noto come condensazione. L'opposto di condensazione è noto come condensazione retrograda perché alcuni dei gas si condensa e diviene liquido in condizioni isoterme invece di espandersi o vaporizzare quando la pressione è diminuita.
La condensazione retrograda termine è stato usato per primo da Kuenen a Leida nel 1892. Kuenen osservata durante un esperimento basato sulla teoria van der Waal che la miscela binaria ad una temperatura superiore alla temperatura critica miscela è stata convertita liquido seguita dalla vaporizzazione del liquido con aumento della pressione. 'Condensazione retrograda' Kuenen termine è stato interpretato in modo diverso e portare a un sacco di confusione.
Meccanismo generale della condensazione di carbonile
Il meccanismo generale di condensazione carbonile in breve è il seguente. Un partner carbonile con un atomo di idrogeno alfa viene convertita da una base in suo ione enolato. Lo ione enolato agisce come un donatore nucleofilo e aggiunge al gruppo carbonilico elettrofilo del partner accettore. Il prodotto di condensazione neutro è ottenuto protonazione del tetraedrico alcossido ione intermedio.
Meccanismo di condensazione retrograda
Condensazione retrograda si verifica nei gas di petrolio contenente idrocarburi pesanti. Tali idrocarburi si trovano come monofase fluidi in serbatoi profondi ad alta pressione e temperatura. Se la pressione viene ridotta a temperatura costante, può colpire il punto di rugiada curva, che porta a 'condensazione retrograda'.
Busta fase per condensa Retrograde
Idrocarburi fluidi sono in due fasi tra il punto di bolla e le curve di punto di rugiada. Il fluido che può entrare nella regione a due fasi a destra della curva punto critico sono chiamati condensati retrograda. I fluidi che sono presenti a temperature superiori alla cricondentherm rimangono in monofase a tutte le pressioni. Se la condizione iniziale serbatoio di temperatura e pressione è al di sopra della busta di fase tra la temperatura critica e cricondentherm, il fluido passerà attraverso un punto di rugiada e la fase gassosa viene convertito liquido come la pressione nel serbatoio diminuisce.
Bumble calcoli in virgola: Σyi = 1 = ΣKi. xi
Calcolo del punto di rugiada: Σ xi = 1 = Σyi / Ki
Entrambi richiedono tentativi ed errori per l'ignoto T o P. La migliore dimostrazione di questo è la formazione di condensa etano-eptano sistema. La condensazione può retrograda si verifica per una miscela etano 88,7% molare, ma non è visto per una miscela etano 26,5% moli.
I limiti superiore e inferiore del iniziale con gas-olio rapporto è di circa 3300-150,000 scf / STB per un gas retrograda. Questi liquidi che si formano sono di colore chiaro come il marrone, arancione o bianco-acqua. Il gas retrograda condensato presenta una densità API tra 55 a 70 API.
Usi di Gas retrograda condensa nell'industria petrolifera
* E 'utilizzato per rompere e dare origine a catene più piccoli, più leggeri di alcani come il metano ed etano.
* Sono distillazione frazionata per la produzione di altri componenti come gas di raffineria.
Così, il meccanismo di condensazione retrograda è significativamente riconosciuto nel settore petrolifero. Ho cercato di spiegare questo tema ad alta ingegneria chimica nel modo più chiaro possibile. Spero che questo è stato utile in qualche modo ..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento